A
 
- ACCORDI QUADRO DI FORNITURA
BASIC ORDER AGREEMENT
 
Strumento di pre-negoziazione dei termini e delle condizioni di fornitura, valide per un periodo di tempo determinato, che permette l'emissione di ordini chiusi in una situazione di approvvigionamento ripetitivo.
 
- ACTION LEARNING
ACTION LEARNING
 
Processo di formazione integrato con l'azione per sviluppare la comprensione di nuovi processi o la capacità di diagnosi e decisione in situazioni di cambiamento ed incertezza.
 
- ACTIVITY
ACTIVITY
 
Descrivono i tipi di azione svolti in azienda, identificati come momenti in cui si consumano risorse e si produce valore.
 
- ACTIVITY BASED COSTING/ABC
 
Sistema di gestione dei costi che accumula i costi con riferimento alle attività svolte (centri di attività) e quindi li addebita ai prodotti utilizzando basi di addebito significative (cost drivers). Può essere usato come strumento per lo sviluppo di una contabilità a costi diretti globali, oppure per interventi di miglioramento che partono dalla identificazione dei costi a non valore aggiunto.
 
- ACTIVITY RATE
INDICE DI ATTIVITA' DEL MACCHINARIO
 
Rapporto fra il tempo di attività effettiva di un impianto (al netto delle fermate per guasti, disservizi e cambio lavoro) e le ore di disponibilità programmata.
 
- AFFIDABILITÀ
RELIABILITY
 
Attitudine di un oggetto ad adempiere alla funzione richiesta nelle condizioni di utilizzo e di manutenzione fissate e per un periodo di tempo stabilito.
 
- AGILITY
FLESSIBILITÀ STRATEGICA
 
Capacità di operare con successo in un ambiente competitivo e turbolento, identificando tempestivamente opportunità e spinte al cambiamento e rispondendo ad esse in modo veloce, efficace ed efficiente.
 
- ANALISI ABC/PARETO
PARETO ANALYSIS
 
Classificazione degli oggetti di un insieme secondo i valori decrescenti corrispondenti ad un determinato parametro assunto come criterio di classificazione. In generale si osserva che il primo 20% di oggetti rappresenta l'80% del valore (classe A), un altro 30% rappresenta il 15% (classe B) ed il restante 50% corrisponde al 5% del valore (classe C).
 
- ANALISI DEI GAP DI PRESTAZIONE
GAP ANALYSIS
 
Si propone di analizzare la capacità di interpretare e soddisfare i bisogni del cliente, garantendo massima flessibilità e minimi costi a non valore aggiunto. L'analisi viene condotta attraverso l'esame del divario fra quanto richiesto e quanto realmente offerto nei rapporti cliente-fornitore lungo tutta la catena di creazione del valore.
 
- ANALISI DEL VALORE
VALUE ANALYSIS
 
Tecnica organizzativa che analizza i prodotti ed i processi di produzione esistenti al fine di ricercare i materiali ed i mezzi di lavoro più adatti per soddisfare e realizzare le funzioni richieste.
 
- ASSESSMENT CENTER
 
Metodologia di valutazione e selezione di personale medio alto realizzata con prove collettive ed individuali basate sulla assunzione simulata di ruoli (determinati o aperti) o sulla capacità di gestire situazioni precostituite.
 
- ASSICURAZIONE QUALITÀ
QUALITY ASSURANCE
 
Insieme delle azioni pianificate e sistematiche necessarie a dare adeguata confidenza che un prodotto o servizio soddisfi determinati requisiti di qualità, corrispondenti alle esigenze dell'utente. Richiede una valutazione continua dei fattori che influenzano l'adeguatezza della progettazione e richiede controlli e verifiche nelle fasi di produzione, installazione e collaudo.
 
- ATTESA DI LOTTO
BATCH WAITING TIME
 
Tempo di attesa di un pezzo durante la lavorazione del resto del lotto (di trasporto) di cui fa parte.
 
- ATTESA DI PROCESSO
PROCESS WAITING TIME
 
Attesa fra la fine di un'operazione e l'inizio di quella successiva in una produzione non a flusso; include il tempo di trasporto e quello di coda.
 
- ATTIVITÀ
ACTIVITY
 
Descrivono i tipi di azione svolti in azienda, identificati come momenti in cui si consumano risorse e si produce valore.
 
- ATTIVITÀ CHIAVE
CORE BUSINESS
 
Nucleo essenziale di attività e competenze che caratterizzano un'Azienda, la cui definizione è essenziale per decidere le strategie di sviluppo, di investimento e di esternalizzazione, in un mercato orientato al cambiamento e alla globalizzazione.
 
- ATTIVITÀ SENZA VALORE AGGIUNTO
NON VALUE ADDED ACTIVITY
 
Attività che aumenta il costo del prodotto senza aumentarne il valore, inteso come capacità di soddisfare le attese (espresse e non) del mercato. Può essere eliminata senza peggiorare le caratteristiche del prodotto solo dopo avere rimosso le cause che la genera.
 
- AUTOCONTROLLO
SELF CERTIFICATION
 
Capacità di garantire la qualità dei prodotti forniti attraverso l'affidabilità ed il controllo dei propri processi, senza la necessità di collaudi in entrata da parte dei Clienti i quali si limitano a certificare tale capacità e a controllarla nel tempo.
 
- AUTOMAZIONE FLESSIBILE
FLEXIBLE AUTOMATION
 
Automazione di un processo capace di consentire la lavorazione di pezzi diversi con tempi di cambio lavoro molto bassi. È realizzata sfruttando la flessibilità del controllo numerico e dotando l'impianto di attrezzature adeguate (es. magazzino utensili, pallet portapezzi, ecc.).
 
- AUTONOMIA
SELF DIRECTION
 
Capacità di decidere ed adattare la propria linea di azione con l'intento di conseguire un determinato obiettivo in modo efficace ed efficiente, anche in presenza di situazioni contingenti ed impreviste. Può essere contrapposta ad un comportamento di tipo "prescrittivo" in cui viene richiesto agli individui che operano in un'organizzazione di applicare esclusivamente le norme predeterminate in un quadro di rapporti gerarchici rigidi.
 
- AUTONOMOUS MAINTENANCE
MANUTENZIONE AUTONOMA
 
Attività di prevenzione, ispezione e piccolo intervento eseguite in modo autonomo dal personale operativo che conduce un impianto, nell'ambito di un progetto T.P.M.
 
- AZIENDA ESTESA
EXTENDED ENTERPRISE
 
Insieme di tutte le persone ed enti che contribuiscono alla gestione dei processi richiesti per progettare, produrre e consegnare i prodotti al cliente, inclusi i fornitori ed i distributori.
 
- AZIENDA SNELLA
LEAN ENTERPRISE
 
Il termine ha origine dalla ricerca condotta dal M.I.T., tra gli anni 1984/89, sui modelli organizzativi adottati dalle principali case automobilistiche nel mondo e rappresenta il tentativo più completo e sistematico di concettualizzare le soluzioni innovI modelli nati dai precedenti tentativi di concettualizzazione (total quality, just in time, kaizen, ecc.) risultano integrati nella definizione di azienda snella. Il concetto di "produzione snella" viene esteso a tutte le aree aziendali e sottolinea l'importanza fondamentale attribuita a tutte le attività operative in quanto "producono" un prodotto-servizio destinato a soddisfare uno specifico cliente.
 
- AZIENDA VIRTUALE
VIRTUAL ENTERPRISE
 
Una specifica configurazione operativa all'interno di una rete olonica che, grazie alla combinazione ed integrazione delle competenze in cui ciascuna unità componente è specializzata, è in grado di offrire capacità di processo e livelli di flessibilità molto superiori a quelli delle singole aziende.