Home > D.Lgs. n. 231/2001
 
D.Lgs n. 231/2001:

Con l’emanazione del decreto legislativo n. 231 del 2001 il legislatore ha introdotto nell’ordinamento un complesso ed innovativo sistema sanzionatorio che prefigura forme di responsabilità amministrativa degli enti per reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da soggetti che rivestono una posizione apicale nella struttura dell’ente medesimo ovvero soggetti sottoposti all'altrui vigilanza. La rilevante novità del provvedimento consiste nell’onere per le imprese, le quali vogliano esimersi da una tale responsabilità, di adottare al loro interno, dei modelli di organizzazione e di gestione idonei a scongiurare i predetti reati.

Alla luce di quanto esposto proponiamo una serie di articoli da noi predisposti e/o sintetizzati dai quali potrete evincere un quadro del sistema delineato dal d.lgs 231/2001 e le linee guida dalle quali trarre spunto per la predisposizione dei modelli organizzativi.

Per ulteriori richieste e/o delucidazioni restiamo a Vostra disposizione al seguente indirizzo mail:info@studiocamagni.it


   
Link Documenti e strumenti operativi
   
Novità giurisprudenziali
a cura del Gruppo di lavoro Confindustria


D.lgs 231/2001
Implementazione in azienda
Ministero della giustizia – testo pubblicato a cura del CED della Corte Suprema di Cassazione

Il sistema sanzionatorio

Adempimenti conseguenti all'entrata in vigore del Decreto Legislativo 231/2001

 
Position paper Associazione Italiana Internal Auditors